La tangenziale sud infiamma la serata di presentazione del candidato sindaco Lodolo
- paologregorat4
- 4 mag 2019
- Tempo di lettura: 3 min

Si è svolta ieri sera a Carpeneto la prima serata di presentazione del candidato Sindaco di Pozuolo del Friuli Denis Lodolo. Davanti ad una nutrita partecipazione Denis ha inizato la serata con una sua breve presentazione (qui trovate il suo curriculum ) ed è poi subito passato ad illustrare il programma presentato assieme alle due liste di Lega Salvini Premier e Centro Destra per Pozzuolo (qui trovate il programma). Inframezzato dall'ottimo intervento del moderatore della serata e candidato Lega Denis Greatti, che ha spiegato nel dettaglio i vari punti relativi alla frazione di Carpeneto, Lodolo, grazie alla sua notevole esperienza sia in ambito lavorativo che amministrativo, ha catturato l'attenzione dei partecipanti su due dei temi di maggior interesse per la popolazione: le fognature e la tangenziale sud.
Riguardo alle fognature ha spiegato quanto sia importante ma al tempo stesso complessa la loro realizzazione, sia in termini economici che di disagio e lavori successivi spettanti al comune, mettendo l'accento sul fatto che le ultime fogne realizzate sono state quelle relative all'amministrazione del sindaco Geatti, in cui lui era presente come assessore al bilancio, e che in 10 anni neanche un metro di fogna è stato realizzato. Le fogne devono essere fatte, pena sanzioni dell'Unione Europea che sta forzando il nostro paese alla realizzazione di queste opere fondamentali, di conseguenza sono uno dei nostri principali obiettivi.
Poi è toccato al secondo argomento scottante della serata: la tangenziale sud. Oltre all'intervendo del candidato, ci sono stati gli interventi dei due Consiglieri Regionali Tosolini e Mattiussi che hanno illustrato quali siano le intenzioni della Regione e la situazione attuale: l'iter per la realizzazione della tangenziale sud è partito (già dalla precedente amministrazione Serracchiani) e di certo non si fermerà. Hanno quindi spiegato le motivazioni per cui è importante l'opera e perchè si farà e soprattutto hanno insistito su quanto sia importante per il Comune trovare gli accordi giusti ed effettuare le richieste più corrette alla Regione al fine di realizzare al meglio l'opera. In particolare Tosolini, vista la sua decennale esperienza come sindaco, ha posto l'accento sulla cooperazione tra Regione e Comuni, in caso contrario c'è il rischio che l'opera venga commissariata; in quesot caso il Commissario avrebbe pieni poteri di decisione senza obblighi di consulatazione delle altre parti coinvolte (Comuni, Regione ecc.); questo potrebbe andare a svantaggio di tutt i cittadini del Comune. Il dibattito si è quindi infiammato. In particolare una cittadina ha espresso le sue giuste perplessità riguardo la salute che quest'opera potrebbe causare ed è stato molto apprezzata la risposta del candidato di Centro Destra per Pozzuolo Nadalutti Claudio che ha riepilogato bene quanto detto dai due Consiglieri Regionali: la tangenziale si farà, con o senza il consenso dei Sindaci, la Regione consiglia di valutare bene l'impatto dell'opera e quindi di cooperare per la sua realizzazione ed effettuare le giuste richieste al fine di tutelare al meglio i propri cittadini, soprattutto in ambito salute. I soldi da stanziare sono notevoli e le migliorie al progetto sono fattibili, ad esempio si possono impiegare asfalti di ultima generazione che catturano gli idrocarburi, ma è compito delle varie amministrazioni comunali porre l'accento su quelle che ritengono le criticità dell'opera. E' quindi utopistico promettere di fermare la tangenziale, non voglio entrare in polemica sul perchè l'attuale amministrazione si è spaccata votando prima a favore e poi contro la tangenziale, ma a conti fatti spero che chiunque andrà ad amministrare cercherà di collaborare con la Regione al fine di tutelare al meglio i cittadini.
Il dibattito è stato molto corretto ed apprezzato, anche oggi i cittadini incontrati ci hanno ringraziato della serata, rimarcando la sua utilità e chiarezza, ci hanno fatto i complimenti per la preparazione dei candidati e dei due ospiti che hanno portato competenza e conoscenza dell'argomento. Veramente una bella serata e per chi non era presente vi invito alle prossme serate (che potete trovare qui)
Comments